A Matino, un comune di circa 10 mila abitanti situato nel cuore del Salento, un’imponente struttura caratterizza lo skyline cittadino. Si tratta del fumaiolo dell’ex Distilleria De Luca, in disuso da decenni, che causava preoccupazioni ai residenti del circondario per lo stato di instabilità in cui versava.
Oggi la ciminiera non è più causa di apprensione per gli abitanti di Matino: l’antica costruzione, infatti, è stata oggetto di importanti lavori di messa in sicurezza grazie anche al supporto di Werent, che ha fornito i mezzi e gli operatori necessari al completamento dell’attività.
In particolare, gli anelli di rinforzo sono stati sollevati grazie a una piattaforma cingolata Palazzani XTJ 52+, un ragno che può arrivare a un’altezza di lavoro di 52 m. Gli operatori, invece, hanno installato gli anelli in quota grazie alla piattaforma semovente girevole JLG 1850 SJ.
Il lavoro, completato con successo grazie anche alla preparazione degli operatori Werent, ha permesso di rendere nuovamente sicuro non soltanto un prezioso esempio di archeologia industriale, ma un simbolo della cittadina pugliese.