Marraffa si è occupata del trasporto eccezionale di un trasformatore da 110 ton da Brescia a Valona, in Albania.
Il carico è stato trasportato dalla fabbrica di produzione al porto di Marghera, dove è arrivato a Durazzo via porto di Bari. Una volta sbarcato in territorio albanese, il trasformatore è stato trasportato in una centrale elettrica nei pressi di Valona. Qui il trasformatore è stato posizionato sulla fondazione dagli stessi operatori Marraffa con la tecnica dello skidding.
L’operazione è stata portata a termine con successo grazie alla preparazione degli operatori Marraffa e al meticoloso lavoro di progettazione da parte dell’ufficio tecnico. In particolare, il trasporto è stato preceduto da un’analisi di fattibilità, dove l’ufficio tecnico ha verificato che la geometria del convoglio fosse idonea al percorso. Successivamente, l’ufficio permessi ha richiesto le autorizzazioni agli enti coinvolti.
Movimentazioni eccezionali: cos’è la tecnica dello skidding?
Con la tecnica dello skidding, il carico viene posizionato su appositi binari e, grazie all’utilizzo di martinetti idraulici, viene trascinato per essere installato nell’alloggiamento definitivo.
Si tratta di una tecnica di movimentazione e trasporto eccezionale particolarmente impegnativa, ma allo stesso tempo molto suggestiva da osservare, utilizzata fin dai tempi degli antichi egizi che la utilizzavano per movimentare i grandi massi utili per la costruzione delle piramidi.