Il 28 aprile è la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro (World Day for Safety and Health at Work), una manifestazione di respiro mondiale che celebra l’importanza della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali.
È una tappa fondamentale per chi opera nel settore dei trasporti e della logistica perché, quotidianamente, e non solo un giorno o una settimana, la priorità resta quella della tutela del lavoratore, ponendo l’accento sulla necessità imprescindibile di creare una nuova «cultura della sicurezza».
Promuovere una cultura della sicurezza significa soprattutto formazione.
Perché Non c’è lavoro senza sicurezza, Non c’è sicurezza senza formazione.
La sicurezza riguarda tutti, e le aziende che investono sulla sicurezza sanno che è un valore primario; ciò significa aumentare la consapevolezza, avere o migliorare il proprio modello organizzativo, sviluppare una responsabilità sociale.
La cultura della sicurezza rappresenta un vantaggio sia per i lavoratori che per gli imprenditori
Cosa è possibile fare, quindi, nella pratica, per proteggere a tutto tondo i lavoratori?
Le conoscenze e la consapevolezza sono fondamentali: tutti devono essere ben informati in merito alle modalità di valutazione dei rischi, per ridurre al minimo ed eliminare del tutto l’esposizione al rischio per il lavoratore.
La manualistica, la formazione, l’accompagnamento, sono tecniche che si dimostrano efficaci, permettendo al contempo di evitare gli incidenti sul lavoro e di migliorare i risultati dell’impresa.
La sicurezza e la salute sul lavoro fanno parte di un processo in continuo divenire e ciascuno di noi ha un importante ruolo da svolgere.
Un impegno collettivo importante a cui il Gruppo Marraffa – Werent risponde ogni giorno poiché parte della cultura aziendale è cultura dell’attenzione alla qualità, alle persone e all’ambiente.
La traduzione di questa attenzione passa attraverso il tema della Salute e della Sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori, grazie a percorsi formativi dedicati, mirati alla prevenzione del rischio correlato al proprio lavoro.
Questo importante obiettivo rappresenta uno dei pilastri fondamentali della politica aziendale.
Scegliamo di utilizzare questa importante Giornata per parlare di prevenzione e contribuire a generare una cultura della salute e della sicurezza sul lavoro che possa arrivare a ciascuno di noi, di ogni singola lavoratrice e ogni singolo lavoratore.
Un invito a passare tutti insieme all’azione perché, per fare più sicurezza e meno vittime sul lavoro, ognuno deve fare la propria parte, mettendoci la testa.
Un modo per moltiplicare l’impegno a fare sicurezza!