Miglior trasporto eccezionale dell’anno. Se lo è aggiudicato Marraffa che è stata premiata a Piacenza nell’ambito del Gis, l’evento biennale dedicato agli utilizzatori di gru, piattaforme aeree, sollevatori telescopici, carrelli elevatori, macchine e attrezzature per la movimentazione industriale e portuale, logistica meccanizzata e trasporto pesante.
Si tratta di un trasporto eccezionale balzato agli onori della cronaca nazionale, costato nove mesi di progettazione e capace di percorrere 189 Km complessivi su strada pubblica. Si trattava di un condensatore carbammato di 420 tonnellate, partito da Terno d’Isola (in provincia di Bergamo) dove ha sede l’azienda che lo ha costruito, FBM Hudson Italiana, per raggiungere il porto fluviale di Mantova per essere imbarcato su una chiatta e raggiungere il porto di Marghera da dove è stato spedito con destinazione finale in Asia. Circa 25 persone tra tecnici, staff e personale operativo per portare a termine uno dei più grandi trasporti eccezionali mai realizzati sulle strade italiane.
La conformazione del convoglio era composta da due semoventi Spmt ciascuno da 20 assi, per una lunghezza complessiva di circa 75 metri e un peso complessivo di circa 600 tonnellate.
Medaglia d’argento, invece, per un altro trasporto eccezionale realizzato nell’ambito della costruzione di un parco eolico a Tolve in Basilicata che ha visto la Marraffa salire sul secondo gradino del podio.