In MARRAFFA Qualità e Sicurezza sono due punti fermi. Dopo la certificazione del Sistema di gestione della Qualità in conformità alla Norma ISO 9001:2008, è arrivata anche la certificazione del Sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori in conformità alla norma BH OHSAS 18001.
La norma OHSAS 18001:1999 emanata dal BSI (British Standards Institution) nel 1999 e rivista nel 2007, è il principale modello di riferimento per la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro a livello mondiale. Il conseguimento della certificazione,a cui ogni azienda aderisce su base volontaria, è stata fortemente voluta dal Ceo e fondatore della MARRAFFA, Michele Marraffa, e consente di dimostrare la conformità del Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei lavoratori adottato dall’Azienda ai più rigorosi standard internazionali.
Per il raggiungimento di tale risultato la direzione aziendale ha investito sul consolidamento della propria struttura organizzativa grazie anche al lavoro portato avanti dall’ing. Marco Marangi e dall’ing. Antonio Colucci, che hanno lavorato per rendere conforme il Sistema di Gestione della Sicurezza e della salute dei lavoratori rispetto a quanto previsto dalla norma. MARRAFFA ha inoltre puntato tutto sulla Formazione del personale per quanto attiene la Qualità e la Sicurezza, dotandosi di apposite risorse umane interne alla propria struttura organizzativa che hanno ottenuto la qualifica di Formatori per la Sicurezza con accreditamento presso l’AIFES (Associazione Italiana Formatori Esperti in Sicurezza sul Lavoro).
Il risultato conseguito non rappresenta un punto di arrivo ma un punto di partenza verso obiettivi ancora più ambiziosi che puntano alla diffusione e al potenziamento a tutti i livelli dell’organizzazione della cultura del miglioramento continuo sia nell’ambito della Qualità che in quello della Sicurezza. Significa certamente una costante attenzione ai dettagli, una sistematica rivisitazione delle procedure e dei comportamenti, un’analisi accurata delle non conformità e degli errori e quindi la ricerca delle azioni correttive, attraverso il diretto coinvolgimento del personale.