Stoma Group Spa, è un gruppo riconosciuto a livello internazionale per la qualità delle sue lavorazioni e costruzioni meccaniche. Fondato nel 1977 ha maturato un’esperienza trentennale nel settore meccanico-metallurgico, affermandosi nel campo della progettazione, costruzione, installazione “chiavi in mano” di impianti per tutti i settori industriali con particolare riferimento al settore siderurgico. La business unit destinata al settore dell’energia include tutte le attività relative alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ed alternative alle fonti fossili, nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente.
Interamente progettati e costruiti presso lo stabilimento di Massafra, i generatori eolici della famiglia STOMA da 60, 100 e 200 kW rappresentano il meglio della tecnologia oggi disponibile nel settore delle generazione di energia eolica. Le loro caratteristiche progettuali le rendono particolarmente produttive per siti a media e bassa ventosità e con alta turbolenza. Elementi costruttivi di rilievo di tutti gli aerogeneratori STOMA sono il rotore tripala di grande diametro in grado di assicurare la produzione elettrica già con 2,5 m/s di velocità del vento ed il raggiungimento della potenza nominale con velocità del vento di 9,0 m/s (60 kW), 9,6 m/s (100 kW) e 9,4 m/s (200 kW). L’aerodinamicità del rotore, costituito da pale ad alta efficienza e da un supporto di ingombro contenuto, garantisce il funzionamento con bassa rumorosità.
MARRAFFA e VENPA SUD sin dagli inizi dell’attività di montaggio delle torri eoliche Stoma hanno contribuito a facilitare il trasporto e l’assemblaggio in quota delle torri, della navicella e delle pale, accompagnando la crescita della famiglia di aereogeneratori Stoma.
La mission aziendale di Stoma – dice Antonio Lenoci, amministratore delegato di Stoma – “è incentrata sulla soddisfazione del cliente, attraverso la fornitura di impianti tecnologicamente avanzati e dalla grande capacità/efficienza produttiva. Per questo motivo puntiamo su fornitori qualificati e professionali come MARRAFFA e VENPA SUD, soprattutto durante montaggi in quota e condizioni difficili”.