La Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro è l’occasione per ricordare il nostro impegno per la sicurezza
La pandemia COVID-19 ha portato governi, datori di lavoro e lavoratori ad affrontare sfide senza precedenti in relazione al virus e ai numerosi effetti che ha avuto sul mondo del lavoro.
La Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, che si celebra il 28 aprile, si concentra sulle strategie per rafforzare i sistemi nazionali di sicurezza e salute sul lavoro per costruire quella resilienza che sarà utile per affrontare le crisi, anche in futuro, attingendo alle lezioni apprese e alle esperienze di questi mesi.
Cos’è la Giornata Mondiale della sicurezza sul lavoro
La Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, che si svolge il 28 aprile di ogni anno, è stata istituita nel 2003 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro. La manifestazione, di respiro mondiale, ha lo scopo di focalizzare l’attenzione internazionale sull’importanza della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali e sulla necessità di un impegno collettivo per la creazione e la promozione della cultura della sicurezza e della salute sul lavoro.
La cultura della sicurezza
Il significato della cultura della sicurezza è quello di rendere la valutazione dei rischi e la loro prevenzione un elemento fondamentale per ogni scelta politica, amministrativa e di sviluppo economico. Uno sviluppo sociale che guarda alla salvaguardia delle vite umane, capace di generare anche notevoli risparmi in termini di costi e produttività.