Nel 1977 ebbero inizio ufficialmente le trasmissioni televisive a colori della Rai dopo alcuni anni di sperimentazioni. Erano gli anni delle idee e delle sperimentazioni, erano gli anni delle conquiste sul lavoro e mentre alla Fiat si susseguivano innovazioni di carattere tecnologico e organizzativo, dalle linee di produzione veniva fuori il Fiat OM 662.
Michele Marraffa aveva solo 20 anni quando decise di acquistare il suo primo mezzo, proprio quel 662 della Fiat. Effettuava piccoli trasporti partendo dalla sua Martina Franca e spostandosi in giro per l’Italia, a seconda dei periodi dell’anno cambiava la merce da trasportare: si passava dal trasporto dell’acqua minerale alle fragole e poi il vino da sempre eccellenza di Puglia.
La sua fortuna fu un forte dolore alla schiena
La sua fortuna fu un forte dolore alla schiena che di lì a poco non gli avrebbe più consentito di lavorare così duramente. Arrivò così la grande intuizione. Decise di acquistare un secondo mezzo da affiancare a quel 662 installandoci una gru Effer che avrebbe consentito il carico e scarico delle merci trasportate alleggerendo il lavoro dell’operatore. Fu il primo mezzo a cui ne fecero seguito altri e poi tanti altri. Da quella intuizione ebbe inizio la storia aziendale e ancora oggi quell’episodio rappresenta un grande esempio di come si possa trasformare un evento spiacevole in una grande opportunità di vita.
Arrivò così la grande intuizione
A Martina Franca erano gli anni di grande splendore dell’industria delle confezioni che hanno portato la città pugliese a diventare il secondo distretto tessile in Italia dopo Prato. La Grande Industria della vicina Italsider e l’industria tessile martinese modificarono radicalmente il tessuto economico della città fino ad allora quasi esclusivamente agricolo. Una ricchezza a cui si affiancò un rapido sviluppo del settore edile. Tessile ed edilizia furono i settori che portarono alla crescita della MARRAFFA nei primi anni con gli opifici che necessitavano dell’installazione delle nuove macchine sulle linee di produzione e l’edilizia, invece, che necessitava del trasporto dei materiali.
Oggi l’azienda si è evoluta, facendo dei trasporti eccezionali e dei sollevamenti il proprio core business, nulla di paragonabile rispetto ad allora, ma credeteci tutto nacque così.
Poi fondamentale per la crescita della MARRAFFA fu nel 1996 la seconda grande intuizione del fondatore Michele Marraffa: la costituzione della seconda azienda del Gruppo, la VENPA SUD azienda oggi leader nel campo del noleggio di piattaforme e sollevamento cose e persone che lo scorso 2017 ha lanciato il suo nuovo marchio WERENT.